public/

Lamadacqua: entusiasmo per la raccolta delle olive e l'ottimo olio prodotto

La meraviglia di vivere in campagna, faccia a faccia con la natura

È autunno e, come accade ogni anno, si raccolgono le olive, quando ormai sono mature e da verdi diventano nere. Anche noi, bambini e insegnanti, nel nostro piccolo, abbiamo fatto la nostra "abbondante" raccolta, nei giorni precedenti l'uscita didattica che abbiamo organizzato presso l'Azienda "Antichi Uliveti Dolcemorso" di Giuseppe Notarnicola, venerdì 6 novembre 2015. Con stupore, seguendo le varie fasi di lavorazione nel frantoio, i bambini hanno visto trasformarsi le olive in olio, da gustare su una frisellina.

E' questo il bello di vivere in campagna! Stare a stretto contatto con la natura, rispettare i suoi ritmi, amarla e fare di tutto per non inquinarla.

Che bello!

La Scuola dell'Infanzia "Lamadacqua" sembra essere un'oasi che brilla e splende come il sole in questa vasta estensione di terre collinari, di colore marrone, coltivate per dare meravigliosi frutti in ogni stagione.

Non tutti i bambini hanno l'opportunità di conoscere l'origine degli alimenti che mangiano. Vivere in campagna significa davvero fare esperienza e osservare tutto ciò che accade in natura. È una ricchezza vedere mungere le mucche e vedere come il latte diventa formaggio o mozzarella. Non è da tutti sentire l'odore del letame delle mucche, dei maialini, delle galline, così come è grande lo stupore nell'attendere la nascita dei vitellini. Veder spuntare i germogli dalle piante e dagli alberi che diventano poi grano per la farina, uva da tavola e vino, mele cotogne che maturano per fare la marmellata. Non è scontato sapere che le uova vengono covate dalle galline e non si trovano per caso sugli scaffali dei supermercati!

Un sentito ringraziamento ai titolari del frantoio per la disponibilità e l'ospitalità che ci hanno riservato.

Buon autunno a tutti

I bambini e le insegnanti - Scuola dell'Infanzia "Lamadacqua"

 

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

11 novembre 2015

Altre di scuola

10 aprile 2024

Caffè letterario al Chiostro delle Clarisse

28 febbario 2024

Il gruppo folk La Murgia riparte dai più piccoli

02 febbario 2024

Protesta degli studenti del Liceo. Le parole della Dirigente scolastica

Commenta questa notizia